Oil tour: degustazioni e aziende
L’olivo è una pianta antichissima diffusa nel bacino del Mediterraneo da circa 6000 anni. Nelle campagne toscane fu la famiglia dei Medici a stimolarne la coltura contribuendo così a dare un’impronta tipica al paesaggio che caratterizza le nostre colline.
Le varietà di olivi maggiormente presenti sul nostro territorio sono quelle tipiche toscane: Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino.
La raccolta delle olive viene eseguita a mano o con l’aiuto di pettini fra la fine di ottobre e la fine di novembre. Una volta raccolte, al fine di garantire la qualità del prodotto, nel giro di poche ore le olive devono essere trasportate al frantoio. Qui vengono lavate e defogliate, ridotte alla giusta pezzatura (frangitura) ed impastate (gramolatura). L’estrazione dell’olio dalla pasta avviene unicamente attraverso processi meccanici eseguiti a temperatura controllata. Tutte queste operazioni permettono di ottenere un olio extra vergine di eccellente qualità.
Nel nostro comune sono numerose le aziende dove è possibile degustare e acquistare olio extravergine di oliva di ottima qualità.
Sulla strada provinciale via Roma, troviamo l’Azienda Agricola biologica Fattoria Ramerino che conta circa 4000 piante suddivise in moraiolo, frantoio, leccino e americano coltivate per lo più a vaso policonico in impianti di tipo tradizionale. Dal 2000, anno di inizio dell’attività, l’azienda è condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica e nel 2004 ha concluso il periodo di conversione ottenendo il riconoscimento BIO. L’olio prodotto, premiato più volte nelle competizioni a livello sia nazionale che internazionale, e presente con ottimi punteggi sulle principali guide quali: Flos Olei, Slow Food, Gambero Rosso ed altre, viene imbottigliato in azienda e commercializzato con due etichette, “GUADAGNOLO PRIMUS” e “GUADAGNOLO DULCIS”
I tour dell’azienda durano circa 1 ora/ 1 ora e mezzo e includono:
- passeggiata tra gli ulivi con storia dell’azienda,
- degustazione di 2 oli sia con bicchierino che accompagnato da pane toscano
- visita allo shop con un calice di vino dell’isola d’Elba
In caso di pioggia, alla passeggiata viene sostituito un terzo olio da assaggiare.
Il costo per adulto è di 25 euro mentre sotto i 16 anni è gratuito, senza minimo di persone.
Sempre sulla strada provinciale via Roma, pochi chilometri dopo Osteria Nuova nella direttrice per San Donato, troviamo l’Azienda Agricola Borgo I Vicelli, inserita in uno splendido contesto naturale, che con le sue 2500 piante di olivi, produce e imbottiglia olio extravergine di oliva biologico di altissima qualità, di varietà moraiolo, frantoio e leccino con metodo di spremitura a freddo.
- Visite e Degustazioni di 1 ora e 30 minuti dove si scoprirà che l’olio non è soltanto un “semplice” ingrediente; si imparerà come si assaggia un olio e a riconoscerne pregi e difetti e si acquisiranno le conoscenze per poter scegliere un prodotto di alta qualità.
Salendo verso il Monastero di Montisoni, dopo circa 1 km dall’Antella, si trova l’Azienda Agricola Frantoio Il Colle. Tra le sue produzioni (vino e frutta) eccelle quella dell’olio extra vergine di oliva biologico. L’olio denominato “VERDE DEL COLLE” è prodotto con olive raccolte a mano, al giusto punto di maturazione di varietà moraiolo, frantoio e leccino, frante in giornata nel proprio frantoio con metodo di spremitura a freddo. E’ un olio dal sapore piccante ben percepibile, il sapore amaro è equilibrato, gli aromi sono intensi e prevalgono le note verdi di carciofo e cardo cui si accompagnano, nel tempo, sentori di frutta secca. In primavera-estate la degustazione è effettuata sulla terrazza panoramica con vista sul Duomo di Firenze.
- Possibilità di prenotare una visita con degustazione per gruppi di persone che consiste nella
degustazione dell’olio extravergine di oliva biologico dell’azienda, accompagnata da bruschetta con e senza pomodoro, pinzimonio di verdure, patate lesse + acqua e vino di produzione dell’azienda. Prezzo 15 euro per persona. - Il menù base può essere incrementato con pappa al pomodoro o ribollita al prezzo di 20 euro per persona.
Poco distante, l’Azienda Reto di Montisoni, azienda di eccellente qualità con una produzione media annua di 30 quintali di olio extravergine biologico, di cui 6-7 igp toscano colline di Firenze, 4-5 monocultivar moraiolo, 3-4 monocultivar frantoio, 2 monocultivar americano. Numerosi premi e riconoscimenti locali, nazionali nella guida Slow Food e Gambero Rosso e internazionali.
- Visite con degustazione su prenotazione.
Tornati nel centro abitato di Antella e proseguendo verso Villa Mondeggi, troviamo, nel cuore del Chianti Colli Fiorentini, l’Azienda Agricola Malenchini gestita da Diletta Malenchini. Dei 70 ettari di proprietà che circondano la Villa medicea di Lilliano, 42 ettari sono di oliveto con circa 12.000 piante in prevalenza di varietà frantoio, pendolino, moraiolo e leccino. La raccolta delle olive avviene manualmente e le olive vengono frante con estrazione a freddo entro le 24 ore dalla raccolta. Nasce così un olio extravergine di oliva di colore verde intenso brillante con profumi freschi, intensi e fruttati con leggere, piacevoli note di carciofo. Anche al gusto le note fruttate, una certa sapidità e una gradevolissima sensazione di piccante. Molto particolare la visita all’antica orciaia dove sono custoditi orci del 1800.
- Possibilità di prenotare visite con degustazioni di olio e vini. Prezzi a partire da 25 euro per persona per adulto.
Poco sopra il centro abitato di Capannuccia L’Azienda Agricola Policleto. L’olio extravergine di oliva prodotto dalla frangitura in giornata di olive di varietà frantoio, leccino e moraiolo in frantoi a ciclo continuo, che lavorano alle temperature ottimali, è biologico, limpido e di colore verde. Il corredo olfattivo è di ottima complessità e finezza: si percepiscono sentori vegetali ed erbacei, unitamente a una garbata nota di rosmarino. Al gusto si riscontrano il buon sostegno del corpo pieno e la vena del piccante-amaro, correttamente amalgamata che lascia posto nel finale alla nota di mandorla verde. Selezionato nella guida degli oli extravergini d’Italia Slow Food dal 2010 può essere degustato e acquistato direttamente in azienda.
This post is also available in: Inglese