Escursioni e degustazioni tra le colline fiorentine
Passeggiate guidate ed escursioni che uniscono natura, arte e storia. La guida ti fornirà informazioni sulla zona e la sua geografia, e anche su eventuali monumenti storici e artistici che visiterai.
Tutte le passeggiate nella natura sono programmate in base alla tua preparazione fisica e alle tue capacità e vengono quindi adattate ai tuoi desideri.
Le escursioni di mezza giornata durano da 3 a 4 ore e coprono circa 6-8 km (da 3 a 4 miglia) di sentieri.
Le escursioni di un’intera giornata durano da 6 a 8 ore, con una pausa pranzo nella natura, e coprono una distanza di circa 10-12 km (da 5 a 6 miglia).
A destinazione finale delle nostre escursioni e passeggiate, pranzeremo insieme in trattorie tipiche e autentiche, o in una bottega, scelte per la loro cucina e l’atmosfera speciale. In alternativa l’escursione potrà concludersi presso una cantina, con una visita alle cantine e una degustazione dei vini di propria produzione accompagnati da piatti tipici regionali.
A seconda della distanza, il viaggio di ritorno può essere organizzato in taxi.
Ecco alcune delle escursioni che possono essere personalizzate in base al tempo a disposizione:
- CASTELLI MEDIEVALI DI VILLAMAGNA e PONTE ROMAJOLO DA VINCI – 3 ore
Nel territorio comunale di Bagno a Ripoli alla scoperta di luoghi e monumenti storici che non sono citati in nessuna guida.
Sono facilmente raggiungibili in pochi minuti dal centro di Firenze e in poco tempo vi troverete nella vera campagna e in una dimensione inaspettata per essere così vicini alla città.
Firenze rimarrà comunque visibile nel fondovalle con panorami mozzafiato durante tutta la tua escursione alla scoperta della bellezza delle colline intorno alla città.
La passeggiata, se pomeridiana, permette scorci con spettacolari tramonti sulla città.
Insieme alla tua guida, esperta del territorio e residente in loco, camminerai lungo facili sentieri tra i boschi di pini, cipressi, lecci e attraverso i campi di uliveti con gli incredibili paesaggi delle colline circostanti e della città in la valle dell’Arno in basso.
Ti avvicinerai ai castelli della zona che risalgono ad insediamenti longobardi, data la loro strategica posizione collinare alle porte della città. Dopo l’espansione territoriale della Repubblica Fiorentina furono trasformati in masserie e ville di campagna, pur conservando alcune delle loro caratteristiche delle originarie fortezze medievali.
L’itinerario di circa 4 miglia è percorribile in circa 2 ore.
Si parte dal borgo di Villamagna e vi condurrà ai castelli, oggi residenze private, di Belforte, Nutrici, Monte Acuto e Rignalla, che potrete ammirare dall’esterno.
A Rignalla la guida vi farà scoprire il ponte medievale di Romajolo, di cui si occupò Leonardo Da Vinci nei suoi studi sul sentiero del fiume Arno. Recentemente è stato restaurato e liberato dalla vegetazione che per decenni lo aveva nascosto.
Sulla via del ritorno, dopo aver esplorato gli angoli più panoramici di questa collina chiamata Vallina, faremo ritorno a Villamagna, dove sulla piazza accanto alla chiesa romanica, verrete accolti nella piccola Dispensa di Villamagna – negozio di alimentari di campagna – da assaggiare il vero prosciutto toscano fatto in casa, la finocchiona soffice al finocchio, le salsicce di cinghiale, il pecorino toscano e alcune bruschette condite con l’olio d’oliva e le erbe aromatiche della zona accompagnate da un litro di vino locale.
La tua guida ti assisterà nella tua passeggiata scegliendo il percorso più caratteristico e panoramico e mostrandoti i monumenti dei luoghi visitati.
A partire da 65 Euro a persona, minimo 2 persone.
Disponibile tutti i giorni, tutto l’anno.
- CAMMINATA PANORAMICA sopra RIMAGGIO attraverso gli uliveti con PRANZO presso ALIMENTARI INNOCENTI con piatti locali freschi e gustosi di stagione – 3 ore
Questa facile passeggiata di 4,5 km lungo le pendici delle soleggiate colline che dominano la città di Firenze e il fiume Arno in basso, vi porta su sentieri segnalati attraverso oliveti, passando per imponenti ville storiche e case coloniche.
Potrai scoprire una zona residenziale esclusiva nella campagna ai confini di Firenze, ma molto autentica e incontaminata.
Alla fine, all’Alimentari Innocenti di Candeli, potrete finalmente assaggiare i piatti di Matteo, che è un vero maestro dell’arte culinaria e della pasticceria locale capace di trasformare gli ingredienti freschi della cucina tradizionale toscana in combinazioni creative di sapori.
Il vostro pranzo di tre portate include il dessert e sarà accompagnato da un bicchiere di vino locale.
Disponibile dal lunedì al sabato, tutto l’anno tranne agosto.
Da 80 Euro a persona, minimo 2 persone.
- ESCURSIONE dalla VILLA MEDICEA DI LILLIANO sulle colline circostanti alla scoperta di tesori artistici storici e contemporanei nascosti: SASSO SCRITTO, PALAZZACCIO DI MARCIGNANO, PARCO FONTE SANTA e le sue sculture. DEGUSTAZIONE DI VINO con MERENDA TOSCANA e visita alla Villa di Lilliano – facile – 3 ore/6 km
Camminerete sui soleggiati e dolci pendii delle colline oltre i vigneti della storica Villa Medicea di Lilliano raggiungendo i punti più caratteristici di questa zona, prediletta anche dai Medici, dove possedevano altre due ville oltre a Lilliano: Lapeggi e Mondeggi.
La vista panoramica sulla valle dell’Arno con Firenze in lontananza vi accompagnerà con bellissimi scorci per tutto il percorso.
Il punto di di incontro e di partenza è la Villa di Lilliano. Iniziando a camminare da lì sulle strade asfaltate quasi pianeggianti attraverso i suoi vigneti richiederà circa 1,5 ore in più.
Altrimenti la vostra guida può portarvi in macchina un po’ più in alto dove inizia il sentiero che vi condurrà subito alle prime attrazioni: il Palazzaccio di Marcignano, le rovine in pietra di una grande villa del 1400 e accanto ad esso il Campo degli Apostoli, con le sue sculture monolitiche circondate da campi di olivi.
Da lì raggiungeremo la quota più alta dell’escursione dove si trova il Parco Fonte Santa, un grande prato in posizione panoramica, vicino ad una sorgente di acqua fresca, con altre statue monolitiche in pietra.
Salendo ancora qualche passo la vostra guida vi porterà a vedere un’eccezionale iscrizione etrusca su un grande blocco di pietra seminascosto dalla vegetazione, che risale a più di 2000 anni fa.
Ridiscendendo al punto di partenza ci avvicineremo al Podere Gavignano, un’antica fattoria in pietra isolata sulla cima di una collina con una vista mozzafiato tutt’intorno.
Alla fine della camminata la famiglia Malenchini vi accoglierà nella loro storica tenuta Villa Medicea di Lilliano.
Nel 1600 appartenne per un certo periodo alla famiglia Medici e fu trasformata da loro da fattoria a villa. Visiterete le storiche cantine di invecchiamento del vino e l’orciaia dell’olio, il giardino e poi la cucina di famiglia. Lì assaggerete i migliori vini Chianti Colli Fiorentini di produzione propria e il loro olio extra vergine di oliva insieme a salame toscano, prosciutto, finocchiona, formaggio pecorino e schiacciata.
Disponibile tutti i giorni dell’anno
Prezzo per persona 135 Euro, minimo 2 persone.
This post is also available in: Inglese