Palio delle contrade
Seconda domenica di settembre
Nato nel 1980 come iniziativa per stimolare la partecipazione degli abitanti alla vita del paese e per rievocare l’impegno dei ripolesi a sostegno della libertà comunale di Firenze, il Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli ha acquisito sempre più importanza nel corso degli anni.
Con la festa del Palio si rievoca l’antica “cavalcata”, in realtà piuttosto un’adunanza, dei coscritti della lega di Ripoli, che per la festa della Pentecoste ricevevano dalle autorità cittadine di Firenze la bandiera della lega, a cui dovevano obbedienza e fedeltà.
Tra i giovani delle quattro contrade in cui è diviso il paese vengono disputate in campo una serie di gare sportive che determinano il punteggio per la vittoria finale. Le quattro contrade sono: La Contrada Alfiere (bianca, rossa e blu), la Contrada Cavallo (gialla, rossa e bianca), la Contrada Il Mulino (verde e blu) e La contrada La Torre (rossa, blu e gialla).
Tra le gare tradizionali della contesa ricordiamo: la gara con l’uovo, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la corsa con i cerchi, la corsa con i barrocci e la Giostra della Stella. Questo torneo viene disputato da quattro cavalieri, uno per contrada, nell’anfiteatro naturale del giardino I Ponti. La sfida consiste nel centrare con una spada un foro situato al centro di una stella, sorretta da un leone rampante.
I cavalieri durante la giostra devono centrare numerose stelle, il cui foro, con l’andare della disputa, diventa sempre più piccolo. Sarà il numero di stelle infilzate a determinare il punteggio finale.
La Giostra della Stella è preceduta dal Corteo Storico, momento di grande partecipazione dei Ripolesi come figuranti (il corteo si compone di circa 200 persone), come sbandieratori e musici, ballerini (la contrada dell’Alfiere ha organizzato un corpo di ballo rinascimentale che si esibisce durante il corteo). Le sarte di contrada si occupano della realizzazione dei costumi storici, fedelmente riprodotti su modelli rinascimentali arricchendo ogni anno il guardaroba delle contrade, e impreziosendo la scenografia. Il Palio è quindi l’occasione per un variopinto ed unico tuffo nel glorioso passato del Comune di Bagno a Ripoli, durante il quale l’elegante incedere dei figuranti e l’emozionante agone a cavallo permette di vivere suggestioni d’altri tempi.
Palio delle Contrade – Giostra della Stella
Via Roma, 124 – Bagno a Ripoli – tel +39 055 6510500
This post is also available in: Inglese