Percorsi in MTB con guida ambientale
Il territorio di Bagno a Ripoli è ricco di testimonianze storiche che vanno dagli Etruschi ai Romani fino ai Medici e i Lorena per arrivare al 1944 quando la Brigata Partigiana Sinigaglia contribuì in modo determinante alla liberazione di Firenze dall’occupazione tedesca.
Il territorio del Comune è però molto interessante anche dal punto di vista paesaggistico, il Parco di Fontesanta costituisce una importante “nicchia ecologica”, colline, valli e boschi si alternano a campi di olivi, viti ed orti al cospetto della piana di Firenze e Prato con vista verso il Cupolone. Un’area molto interessante per molte attività outdoor, percorsi da fare a piedi e in mountain bike per trascorrere piacevoli giornate immersi nella natura a due passi da Firenze.
SULLE COLLINE DI BAGNO A RIPOLI: una terrazza su Firenze, fra ville, oliveti e boschi
con Guida Ambientale Escursionista
- Percorso in mountain bike per biker esperti e allenati
- Distanza: Km. 20
- Dislivello: m. 400
- Tempo necessario: 1 ora e 30 minuti
Si parte dalla “Porta della Memoria” presso il giardino “I Ponti” di via Roma a Bagno a Ripoli. Imboccata via Roma si gira in via F.lli Orsi per dirigersi verso Rimaggio, superata la trattoria Donnini si prende a destra via di Quarto fino all’incrocio con la “Cipressa Parlante” dove si imbocca la via di Vernalese e, dopo avere superato la Villa di Torre Rossa, si arriva a Rimaggino.
Si sale sulla via Molino di Vernalese fino a prima della casatorre dei Terigi, si prosegue per via di Vicchio e Paterno per poi prendere nuovamente la via del Molino di Vernalese. Arrivati al bivio del sentiero cai 4 e 4a si prosegue in mezzo all’oliveta per entrare poi definitivamente nel bosco su uno stretto sentiero quasi tutto pedalabile. Si prosegue per poco più di 4 chilometri fino a rientrare sulla strada asfaltata che viene da Villamagna, poco dopo si prende a sinistra per arrivare al valico di Terzano. Il sentiero n. 6 ci porta in via di Terzano, seguendo successivamente via della Bascula si giunge allo spedale del Bigallo, Seguendo i segnali “BC” si va verso San Quirico a Ruballa si torna sulla via Roma poco prima della Fonte. Arrivati alla Croce a Varliano si seguono le indicazioni per il ristorante Centanni. Proseguendo attraverso i campi e poi su una stradella asfaltata si arriva alla restaurata cappellina di Baroncelli e poi alla chiesa di San Tommaso a Baroncelli in una posizione panoramica unica verso la piana di Firenze, Prato e Pistoia. Ora tutto in discesa il nostro percorso ci porta nuovamente al giardino dei Ponti, punto di partenza.
Punti di interesse storico artistico lungo il percorso Villa di Tore Rossa, I lavatoi di Rimaggino, Casa Torre di Terigi, Lo spedale del Bigallo. Poco fuori del percorso l’Oratorio di Santa Caterina, La chiesa di Santa Lucia a Terzano, La cappella di San Tommaso a Baroncelli, La chiesa di Baroncelli.
Contattaci per orari e prezzi
This post is also available in: Inglese